Attualità

Rete Disarmo: «Il mondo aumenta le spese militari e il pericolo di guerra: 2.443 miliardi di dollari nel 2023»

«La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2023 il record storico di 2.443 miliardi di dollari con una crescita del 6.8% in termini reali rispetto all’anno precedente. Lo rivelano le stime diffuse dal SIPRI di Stoccolma»: lo annuncia la Rete italiana Pace e Disarmo.

continua a leggere

Agricoltura

Via Campesina: «Il Parlamento europeo ha votato su nuovi Ogm e sementi: violati i diritti dei contadini»

Il Coordinamento europeo di Via Campesina (Ecvc) critica duramente il voto al Parlamento europeo su nuovi Ogm (Ngt) e sementi. «L'Europarlamento ha confermato, con il voto del 24 aprile, il suo sostegno alla deregolamentazione dei brevetti Ogm/Ngt e ha aperto la porta alla loro diffusione senza alcuna tracciabilità attraverso il regolamento sulla commercializzazione delle sementi. Violati i diritti dei contadini».

continua a leggere

Crescita interiore

"Tiziano Terzani contro la guerra": webinar gratuito con Gloria Germani

Mercoledì 15 maggio alle ore 21 webinar gratuito dal titolo "Tiziano Terzani contro la guerra", con Gloria Germani, studiosa, scrittrice e grande conoscitrice del pensiero di Terzani. A vent'anni dalla morte del noto giornalista e scrittore.

continua a leggere

Stili di vita

"Virgilia e la decrescita felice": il libro a fumetti che ci guida nelle scelte quotidiane

Un'analisi fruibile, immediata ed efficace delle criticità del sistema attuale, messa a disposizione attraverso il linguaggio dei fumetti, ma anche con approfondimenti tematici specifici: è la nuova edizione di "Virgilia e la decrescita felice" , che raccoglie le indicazioni del Movimento per la Decrescita Felice. A cura di Marco Sacco; illustrazioni di Luca Corradi e prefazione di Lucia Cuffaro.

continua a leggere

Ambiente

Greenpeace: «Crisi climatica, giornali e tv censurano cause e responsabili e sono sempre più dipendenti da pubblicità di aziende inquinanti»

Pur restando scarsa e sporadica, nel 2023 è aumentata l’attenzione dei principali media italiani nei confronti della crisi climatica, ma al tempo stesso si accentua la dipendenza economica dei quotidiani dalle pubblicità delle aziende inquinanti, che contribuisce a impedire un’informazione corretta sulle fonti fossili come causa del riscaldamento globale e sulle responsabilità delle aziende del gas e del petrolio. È quanto emerge dal secondo rapporto annuale sull’informazione dei cambiamenti climatici nel nostro Paese, realizzato per Greenpeace Italia dall’Osservatorio di Pavia.

continua a leggere

Il Mensile

#OltreLePagine. Dimagrire con la Italian Rice Diet

Altro che diete iperproteiche! La «dieta del riso all’italiana», ideata dall’esperto di macrobiotica e nutrizione Martin Halsey, consente di perdere peso ritrovando la salute e imparando a mangiare in modo sano ed equilibrato.

continua a leggere

Ricette

Insalata di fragole, saporita e colorata

La ricetta di un'insalata coloratissima e vivace, perfetta per i pranzi estivi, a base di fragole e rucola, con l'aggiunta di scaglie di parmigiano per una sferzata d'energia!

continua a leggere

Chiedi all'esperto

Il mal di testa da sinusite

Quali sono le cause che scatenano il mal di testa da sinusite? Ce lo spiega Paolo Pigozzi, autore del libro "Mal di testa. Prevenire e curare con l'alimentazione e le terapie naturali"

continua a leggere