Agricoltura

Via Campesina: «Il Parlamento europeo ha votato su nuovi Ogm e sementi: violati i diritti dei contadini»

Il Coordinamento europeo di Via Campesina (Ecvc) critica duramente il voto al Parlamento europeo su nuovi Ogm (Ngt) e sementi. «L'Europarlamento ha confermato, con il voto del 24 aprile, il suo sostegno alla deregolamentazione dei brevetti Ogm/Ngt e ha aperto la porta alla loro diffusione senza alcuna tracciabilità attraverso il regolamento sulla commercializzazione delle sementi. Violati i diritti dei contadini».

continua a leggere

Crescita interiore

"Tiziano Terzani contro la guerra": webinar gratuito con Gloria Germani

Mercoledì 15 maggio alle ore 21 webinar gratuito dal titolo "Tiziano Terzani contro la guerra", con Gloria Germani, studiosa, scrittrice e grande conoscitrice del pensiero di Terzani. A vent'anni dalla morte del noto giornalista e scrittore.

continua a leggere

Stili di vita

"Virgilia e la decrescita felice": il libro a fumetti che ci guida nelle scelte quotidiane

Un'analisi fruibile, immediata ed efficace delle criticità del sistema attuale, messa a disposizione attraverso il linguaggio dei fumetti, ma anche con approfondimenti tematici specifici: è la nuova edizione di "Virgilia e la decrescita felice" , che raccoglie le indicazioni del Movimento per la Decrescita Felice. A cura di Marco Sacco; illustrazioni di Luca Corradi e prefazione di Lucia Cuffaro.

continua a leggere

Ambiente

Greenpeace: «Crisi climatica, giornali e tv censurano cause e responsabili e sono sempre più dipendenti da pubblicità di aziende inquinanti»

Pur restando scarsa e sporadica, nel 2023 è aumentata l’attenzione dei principali media italiani nei confronti della crisi climatica, ma al tempo stesso si accentua la dipendenza economica dei quotidiani dalle pubblicità delle aziende inquinanti, che contribuisce a impedire un’informazione corretta sulle fonti fossili come causa del riscaldamento globale e sulle responsabilità delle aziende del gas e del petrolio. È quanto emerge dal secondo rapporto annuale sull’informazione dei cambiamenti climatici nel nostro Paese, realizzato per Greenpeace Italia dall’Osservatorio di Pavia.

continua a leggere

Agricoltura

L'allarme di Rete Semi Rurali: «L'industria vuole blindare i semi»

«A causa delle pressioni esercitate dall'industria, c'è ancora il rischio che le organizzazioni e le reti di conservazione non siano più autorizzate a trasferire agli agricoltori anche piccole quantità di sementi per garantire il mantenimento della agrobiodiversità nei campi»: è l'allarme lanciato dalla Rete Semi Rurali in vista del voto al Parlamento  europeo del 24 aprile sulla nuova legge per la commercializzazione delle sementi.

continua a leggere

L'ultimo numero

Terra Nuova Maggio 2024

In primo piano: Viaggi nell’Italia interiore. Riscopriamo le aree interne dell’Italia, con l’obiettivo di promuovere il viaggio in sé - Dimagrire con la Italian Rice Diet. La dieta ideata dall’esperto di macrobiotica e nutrizione Martin Halsey consente di perdere peso ritrovando la salute - Cure dolci e naturali per i nostri amici a quattro zampe. Scegliamo come prenderci cura degli animali che vivono nelle nostre case - Agricoltura biodinamica, cento anni di salute. Il metodo ideato da Rudolf Steiner compie cento anni. Ma come si pone oggi la biodinamica di fronte alle sfide del nostro secolo? - Idrogeno: ma conviene davvero? Si tratta di una fonte energetica realmente sostenibile? - Vuoto a rendere: la via per ridurre drasticamente la plastica. Ecco i paesi da imitare e la campagna italiana per agire subito

continua a leggere

Ricette

Insalata di fragole, saporita e colorata

La ricetta di un'insalata coloratissima e vivace, perfetta per i pranzi estivi, a base di fragole e rucola, con l'aggiunta di scaglie di parmigiano per una sferzata d'energia!

continua a leggere

Chiedi all'esperto

Ceretta al miele fai da te: ecologica, idrosolubile e delicata

Un modo dolce e naturale per la depilazione? Ecco la ricetta per preparare in casa una ceretta a base di miele, di facile impiego e di veloce preparazione.

continua a leggere