Ecovillaggi e cohousing

Dalla leadership all’orizzontalità decisionale, ecovillaggi fucine di transizione sociale

Ci sono comunità intenzionali in evoluzione, da leadership forti verso forme più partecipative nei processi decisionali. Altre che già nascono con la ricerca di  orizzontalità tra i propri valori fondanti. Ma è una strada complessa, dove il rango  e i ruoli giocano una parte importante.

continua a leggere

Crescita interiore

L'eco del pensiero di Terzani a vent'anni dalla morte: «Dobbiamo scegliere la pace»

«Siamo oggi dinanzi a una grande, drammatica scelta o di barbarie – la guerra – o di civiltà. Dobbiamo scegliere la pace»: così parlava già nel 2002 Tiziano Terzani a un evento a cui partecipava in Toscana. Oggi, a vent’anni dalla morte, arriva l’analisi del suo pensiero di pace, per la Terra e per gli uomini, nel libro “Tiziano Terzani contro la guerra” .

continua a leggere

Stili di vita

Il caffè protegge dalle malattie del fegato e da alcuni tipi di diabete

Il caffè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il tè (e dopo l’acqua ovviamente), su cui esiste un’ampia letteratura scientifica che attribuisce numerose proprietà salutistiche, incluse quelle di ridurre l’infiammazione epatica e lo sviluppo del Diabete tipo 2.

continua a leggere

Attualità

Terra Nuova al Salone del Libro di Torino

Terra Nuova porta i suoi autori al Salone internazionale del libro di Torino con tre appuntamenti venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio. E potete incontrare e conoscere anche il nostro direttore, Nicholas Bawtree.

continua a leggere

Agricoltura

Via Campesina: «I nuovi europarlamentari si impegnino per un'agricoltura contadina ed ecologica»

«L’Europa conta oggi circa 9 milioni di aziende agricole, rispetto ai 15 milioni del 2003, e l’età media dei produttorə è di 57 anni. I contadini lottano per accedere alle sementi, alla terra, all’acqua e al mercato. Le politiche pubbliche privilegiano gli interessi del mercato e i profitti delle imprese rispetto ai diritti umani e all’alimentazione della popolazione»: è la denuncia del Coordinamento europeo di Via Campesina (Ecvc), che chiede impegni precisi a chi verrà eletto a giugno nella nuova compagina dell'Europarlamento, «perché si cambi direzione».

continua a leggere

Il Mensile

L'economia solidale alle porte di Milano

Milano ha un volto che guarda alla sostenibilità sociale e ambientale, e questo è anche merito dell’associazione Buon mercato, che assieme al Distretto di economia solidale rurale del parco sud, ha permesso di supportare i primi processi di conversione al biologico nel più grande parco agricolo d’Europa.

continua a leggere

Ricette

Panzanella di cous cous

Un piatto colorato e vivace, con verdura fresca e di stagione, dal profumo intenso e avvolgente: la panzanella di couscous. Semplice e appetitoso, una ricetta vegan ottima anche per i celiaci se si sceglie un cereale di partenza gluten free.

continua a leggere

Chiedi all'esperto

Food Forest, come creare un giardino commestibile in clima mediterraneo

Il termine food forest sta a indicare un sistema agricolo multiuso e multifunzionale, dove convivono alberi da legname, piante da frutto, erbe medicinali, leguminose, cereali e ortaggi in sinergia con le piante spontanee e gli animali del luogo. Saviana Parodi ci spiega come realizzarlo.

continua a leggere