Show Cooking: L’uva…dall’antipasto al dolce

uva

 

FEshion Eventi e la chef Annalisa Malerba vi invitano, sabato 16 settembre, in occasione di “Vino&Musica” in via Mazzini, ad un mini corso di cucina con show cooking e dedugastazione, tutto dedicata all’ UVA !

 

La degustazione sarà condotta dalla docente Annalisa Malerba, che vanta anni di esperienza nella ristorazione come chef a chiamata, organizzatrice di cene a tema, catering, corsi di cucina rivolti a privati e professionisti. Il percorso accademico in Medicina e Chirurgia e l’interesse personale l’hanno spinta sempre ad affrontare in parallelo la ricerca della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del territorio e degli interventi più efficaci da attuare in termini di salute e prevenzione.

Ha tenuto in più occasione incontri divulgativi e professionalizzanti sul tema ‘Pane, farine e pasta madre’. La sua attenzione all’autoproduzione, vissuta anche come stile di vita, e alle pratiche di civismo attuabili nel quotidiano, l’ha portata a incontrare centinaia di persone per conto di Enti pubblici e associazioni private. Annalisa Malerba è autrice di Erbe Spontanee in tavola (2014) – Ed.
Sonda, traduce testi tecnici e collabora a varie testate cartacee e on-line, facendo parte stabilmente della redazione di Vegan Italy; è autrice del blog Passato tra le mani: https://passatotralemani.wordpress.com/ e co-autrice del blog Cucina selvatica: https://cucinaselvatica.wordpress.com/.

Obiettivi del corso:
La stagione dell’uva, quest’anno, è opulenta e in notevole anticipo. Sicuri che l’uva serva solo per vinificare o come complemento di graziosi centrotavola? Nient’affatto! Questo semplice ingrediente può aiutarci a comporre piatti gradevoli e originali…dall’antipasto al dolce!
Soprattutto, ricordatevi che non sempre l’uva da piatto dà garanzie in cucina: impareremo a ricercare dai produttori le varietà da vino e a impiegarle direttamente dalla vite alla pirofila.
Si tratta di un corso base: non sono necessarie pertanto competenze pregresse.

Programma del Corso:
- Ore 17 Ritrovo in via Mazzini (chiedere ai desk all’ingresso della via l’esatta collocazione)
- Dalle 17.15 alle 18.15 circa:

* L’uva! Chiacchiere e curiosità su questo splendido frutto. Impiegare le varietà da vino e da piatto per produrre piatti strepitosi e golosissimi…dall’antipasto al dolce.

* Buffet a degustazione guidata, con piatti TOTALMENTE INEDITI e dedicati alla serata.

 
Informazioni sui contenuti: annalisa.malerba@gmail.com, 3407275918 NB è
indispensabile lasciare la mail per ricevere tutte le informazioni inerenti la serata e
per ricevere successivamente la dispensa con una delle ricette presentate, descritte
nel dettaglio.

Solo 25 posti disponibili. 

Costo del corso + degustazione: 10€

 

 

 

Per info e prenotazioni:

Annalisa 3407275918 – annalisa.malerba@gmail.com 

Posted in Corsi scaduti.