Corso di Erbe Spontanee

erbe spontanee2

Corso di Erbe Spontanee giovedì 30 Marzo dalle 20 alle 23 presso il ristorante “Orsatti 1860″, tenuto dalla Chef Annalisa Malerba a soli 20€!

 

ERBE SPONTANEE IN TAVOLA…A FINE INVERNO

Il corso sarà tenuto dalla docente Annalisa Malerba, che vanta anni di esperienza nella ristorazione come chef a chiamata, organizzatrice di cene a tema, catering, corsi di cucina rivolti a privati e professionisti. Il percorso accademico in Medicina e Chirurgia e l’interesse personale l’hanno spinta sempre ad affrontare in parallelo la ricerca della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del territorio e degli interventi più efficaci da attuare in termini di salute e prevenzione. Ha tenuto in più occasione incontri divulgativi e professionalizzanti sul tema ‘Pane, farine e pasta madre’. La sua attenzione all’autoproduzione, vissuta anche come stile di vita, e alle pratiche di civismo attuabili nel quotidiano, l’ha portata a incontrare centinaia di persone per conto di Enti pubblici e associazioni private. Annalisa Malerba è autrice di Erbe Spontanee in tavola (2014) – Ed. Sonda, traduce testi tecnici e collabora a varie testate cartacee e on-line, facendo parte stabilmente della redazione di Vegan Italy; è autrice del blog Passato tra le mani: https://passatotralemani.wordpress.com/ e co-autrice del blog Cucina selvatica: https://cucinaselvatica.wordpress.com/.

 

Obiettivi del corso:

I partecipanti faranno esperienza di un primo approccio con le erbe spontanee, forti di un’introduzione generale; potranno ammirare alcune tra le più comuni malerbe edibili che si possono raccogliere in questo periodo o acquistare fresche al mercato dei produttori, o essiccate in erboristeria e assaggiarle in piatti inediti.


Programma del Corso:

* Le malerbe – introduzione generale

*Erbe spontanee da raccogliere

*Erbe spontanee da ricercare e acquistare

*Trasformazione e conservazione

*Focus on: tre piante caratteristiche del periodo di fine inverno/inizio primavera

Si tratta di un corso base: non sono necessarie pertanto competenze pregresse. L’offerta proseguirà con una serie di incontri stagionali e di uscite pratiche.

Materiali
Si chiede ai partecipanti di portare da casa un grembiule e un copricapo, n.1 ciotola (di vetro, plastica o acciaio), 2 canovacci, 1 tupperware o vaso di vetro con coperchio, n. 2 piatti, n. 2 bicchieri, n. 1 cucchiaio, cucchiaino, forchetta, coltello, materiale per prendere appunti.

Verrà prodotta una dispensa contenente le informazioni di base che saranno sviluppate durante le tre ore di corso.

 

Solo 25 posti disponibili.

 

Costo del corso: 20€

 

L’evento si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20 partecipanti.

Ingresso da via Aldighieri, 3.

Al termine della lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Si richiede cortese puntualità

Per info e prenotazioni: 3495878324 oppure compilate il form sottostante:

Nome e Cognome *

E-mail *

Numero di telefono*

Nome del Corso*

Oggetto

Messaggio *

* Campi obbligatori

Cliccando sul tasto "Invia" dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy contenuta nel link sottostante.

Privacy Policy

Posted in Corsi scaduti.